Vi sarà capitato almeno una volta di visitare la Cappella Sistina in San Pietro. Ovvio lo stupore per uno dei capolavori dell'arte mondiale, dove predominano i grandi affreschi di: Michelangelo, Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio ecc. Una visita emozionante dicevamo, se non fosse per l'onnipresente folla di visitatori che ad ogni ora del giorno vanifica il pieno godimento della sala. D'altronde la superficie dipinta non è poca e visionare tutti i riquadri, le lunette e gli angoli, risulta del tutto impossibile.
Oggi sul sito del Vaticano una parte di quell'emozione ritorna a portata di mouse. L'intera sala è stata fotografata rendendo possibile una visita virtuale a 360°. Basta muovere il mouse per osservare tutti i prezioni dettagli e visionare così persino le lunette superiori conoscendone la perfetta disposizione. Il web così, ci avvicina ad un capolavoro dell'umanità senza precedenti.
Per andare nella pagina della Cappella Sistina clicca sull'immagine.
Nessun commento:
Posta un commento
Si ricorda che i commenti sono soggetti ad approvazione dell'amministratore, pertanto potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di visualizzarli.