La TV italiana, come tutti sappiamo, negli ultimi anni mostra un grave declino di contenuti che determina un vuoto culturale davvero incolmabile. Nel desolante panorama nostrano per fortuna ci viene incontro la diffusione di internet ma soprattutto la buona volontà della BBC ha messo in onda un eccellente documentario sulla vita e i film di Luchino Visconti. Visconti rientra a pieno titolo tra i grandi registi del nostro cinema, su cui spiccano pellicole classiche come Il Gattopardo, Rocco e i suoi fratelli, La terra trema, per citarne solo alcuni.
Il documentario oltre a mostrare spezzoni dei film, mostra interviste al regista, ai collaboratori e agli amici come Claudia Cardinale e Franco Zeffirelli, che ne inquadrano un bel ritratto sotto tutti i punti di vista. Su Youtube il documentario è in 12 parti di cui sotto ne mostriamo solo la prima. E' una visione piacevole, non solo per chi già conosce i film e il regista, ma anche per il semplice appassionato di cinema.
Nessun commento:
Posta un commento
Si ricorda che i commenti sono soggetti ad approvazione dell'amministratore, pertanto potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di visualizzarli.