28 giugno 2012

La nascita del formato mp3

Leonardo Chiariglione
Leonardo Chiariglione

Sin da quando è iniziata la digitalizzazione dei suoni e delle immagini video e audio è sorta l'esigenza di creare uno standard universalmente riconosciuto. Uno dei primi tentativi di standardizzazione è avvenuto attraverso il gruppo MPEG il cui acronimo significa Moving Picture Experts Group, che riunitosi nel lontano 1988 ha elaborato molti degli standard attualmente in uso, come l'mpeg appunto ma soprattutto il formato più famoso di tutti, l'mp3.

Lo standard mp3 ha rivoluzionato il mondo della musica e la vita di moltissime persone consentendo la nascita dei riproduttori digitali, dell'ipod e via discorrendo. Ma dietro questo formato così famoso e rivoluzionario si nasconde il nome di un italiano Leonardo Chiariglione, l'inventore dell'mp3. Fu proprio Chiariglione, ingegnere elettronico del politecnico di Torino ad aver presieduto il gruppo MPEG e ad aver codificato il famoso standard. Un italiano poco conosciuto dai più, ma certamente famoso per chi è più addentro in questi ambiti.
Riporto un'intervista che ci fa conoscere da vicino questo grande italiano.


Nessun commento:

Posta un commento

Si ricorda che i commenti sono soggetti ad approvazione dell'amministratore, pertanto potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di visualizzarli.