5 luglio 2019

La Sicilia del Gattopardo

Ugo Gregoretti

Oggi ci ha lasciato il grande attore, regista e giornalista Ugo Gregoretti. Elapsus vuole omaggiare la sua figura riproponendo un vecchio post con un suo documentario...

La Sicilia del Gattopardo è un documentario appassionato e piacevole, che unisce il gusto della ricerca ad una sottile ironia che non guasta. Cercando tra i luoghi e le persone che conobbero Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Ugo Gregoretti aveva preparato un documentario nell'ormai lontano 1960, ben equilibrato e ricco di spunti interessanti.

Fu uno dei primi lavori in RAI di Gregoretti che, lo racconta anche in uno degli episodi della trasmissione di Radio 3 Damasco, ebbe sin dall'inizio molte resistenze da parte dei superiori. Poi grazie ad un escamotage, riuscì ad ottenere l'autorizzazione dall'allora direttore generale. Il documentario fu anche premiato al Prix Italia del 1960.


Per chi abbia interesse nel voler conoscere meglio i retroscena del famoso romanzo, questo documentario è sicuramente una chicca imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Si ricorda che i commenti sono soggetti ad approvazione dell'amministratore, pertanto potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di visualizzarli.