Inutile raccontare la ragione per cui il film Il Gattopardo ha trovato più volte spazio su queste pagine, la grandezza dell'opera si commenta da sola. Ora dopo 53 anni un anziano Alain Delon torna a Palazzo Ganci a Palermo (apri il link per vedere il video), sede del famoso ballo. Un palazzo che nonostante la sua bellezza e la sua importanza storica è stato messo in vendita l'anno scorso in ragione delle difficoltà a mantenerlo.
Ma non è questo ciò di cui voglia parlare, ma dell'emozione di rivedere uno dei protagonisti ritornare in quel luogo. Il video è stato girato dalla TV francese, e i dialoghi sono interamente in francese. Magari non tutti coglieranno il senso delle parole, ma le espressioni sono inequivocabili. Un curioso incontro è quello con la proprietaria la principessa Carine Vanni Mantegna.
Così prende piede il ricordo di quel ballo che ha reso immortale un modo d'essere, uno stile e un grande regista che ha saputo cogliere in quel luogo l'essenza della Sicilia.
Nessun commento:
Posta un commento
Si ricorda che i commenti sono soggetti ad approvazione dell'amministratore, pertanto potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di visualizzarli.