Lo shamisen è uno strumento musicale giapponese simile al liuto. Giunse dalla Cina in Giappone intorno al XIV secolo divenendo subito famoso. Poi l'ingegno giapponese ha permesso una serie di modifiche costruttive dello strumento assumendo la forma attuale a tre corde e una cassa con rivestimento di pelle.
Lo strumento si suona come un liuto appunto ma si utilizza anche un plettro che è una sorta di paletta con cui si batte il ritmo sulla cassa e sulle corde. Il suono evoca immediatamente l'estremo oriente con l'interessante accoppiamento ad altri strumenti tradizionali giapponesi come ad esempio il taiko ossia i tamburi giapponesi che scandiscono il ritmo.
Lo strumento è molto utilizzato a tutt'oggi e anche diversi gruppi giapponesi lo utilizzano con sonorità e ritmi veloci e quindi molto più moderni. Ne viene fuori un suono affascinante tutto da scoprire.
Nessun commento:
Posta un commento
Si ricorda che i commenti sono soggetti ad approvazione dell'amministratore, pertanto potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di visualizzarli.