La monumentale opera di Victor Hugo è un monumento letterario francese che racconta con passione la vita degli ultimi, dei derelitti e lo spirito rivoluzionario dei francesi contro l'oppressione dei governi. Attraverso la vita di Jean Valjean Hugo racconta tutto questo, ma soprattutto si sofferma sulla difficoltà per un forzato di potersi redimere e cambiare vita.
L'episodio narrato è quello dell'incontro con monsignor Bienvenu, un vescovo con le qualità di un santo che accoglie Jean Valjean in casa propria e lo sfama. Ma Jean Valjean ne approfitta e di notte ruba l'argenteria venendo poi catturato dalla Gendarmeria che lo conduce al cospetto del vescovo per riscattare il maltolto. Ma monsignor Bienvenu fa un gesto inaspettato, invece di farlo imprigionare gli lascia la refurtiva considerandola come un regalo e gli chiede la promessa di fuggire dal male per passare al bene. Da questo momento Jean Valjean cambierà decisamente vita...
Nessun commento:
Posta un commento
Si ricorda che i commenti sono soggetti ad approvazione dell'amministratore, pertanto potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di visualizzarli.