Venessia |
|
‘Ncora ti xe serada Mentre ‘e barche te fa i sghiribissi E i to oci verti. Ricchi e poareti Chel mar fangoso, de laguna Quasi quasi no’ capisso… Venessia, Serpentessa mia, |
Ancora sei chiusa Mentre le barche ti fanno gli sghiribizzi E i tuoi occhi aperti. Ricchi e poveri Quel mare fangoso, di laguna Quasi quasi non ti capisco…. Venezia, Serpentessa mia, |
25 marzo 2021
Buon compleanno Venezia!
Una giornalista di Elapsus omaggia la sua città.
Nata a Venezia, ho vissuto la mia città e la terraferma negli anni in cui il digitale non esisteva. Tutto era in modalità semplice e faticosa. Non c’erano i cinesi né le cineserie. Nei negozi di souvenir si vendevano solo prodotti autentici veneziani. Ricordo meravigliosi Carnevali dove era tutto vivibile, mi vestivo con due mantelli e giravo di piazza in piazza per divertirmi. Ricordo il giro degli spritz e i cicchetti veri, di cose veneziane, il primo giorno di lavoro nei palazzi veneziani, dove ho lavorato a lungo, quello che starnutiva in calle ed io che dalla finestra gli gridavo saute! (salute).
Ora vivo fuori, vicino a Treviso, che dista comunque pochi km da Venezia, e pochi minuti di treno.
Ho abitato a Vicenza, in Friuli, per lavoro mi sono spostata. Tutti posti bellissimi, ma infine, è qui vicino a lei che sono tornata, dalla mia madre senza età.
Giacomo vive a Venezia centro storico, da sempre. E’ bellunese di origini, come molti veneziani. Venezia aveva importanti rapporti commerciali con le città venete. Da Belluno arrivava in legno, trasportato sull’acqua. I bellunesi sono famosi gelatai, rinomati e richiesti. E la famiglia di Giacomo infatti ha una gelateria, in pieno centro storico, che ora patisce le difficoltà economiche delle chiusure a causa del Covid.
Lui ama Venezia e lo dimostra con le sue immagini. Ne ha di bellissime, pubblicate tutte sul suo profilo social di Fb. Qualcuna è finita in questo video. Grazie Giacomo.
Margherita Zoni 25 marzo 2021
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento