L'utilizzo intensivo di computer, tablet e smartphone sta rendendo obsoleta la scrittura a mano. Ma non si tratta solo di una decadenza nella vita di tutti i giorni ma anche a livello scolastico. I bambini di oggi hanno poca familiarità con la penna e la calligrafia. Scrivono male e poco. In alcune scuole si accetta di scrivere a stampatello e in altre ormai si eliminano i quaderni per passare ai tablet. Perdere familiarità con la scrittura significa perdere delle capacità cognitive importanti e nel contempo anche quelle della comprensione dei testi.
In questo video del canale Radio Giubbe Rosse la dott.ssa Giorgia Filiossi, in qualità di grafologa, spiega i problemi che stanno sorgendo nel mondo della scuola con l'arretramento vistoso della calligrafia e dell'attenzione alla stessa. Un problema che prospetta un futuro buio in merito alle capacità che avranno le nuove generazioni di comprendere e sviluppare idee.
Nessun commento:
Posta un commento
Si ricorda che i commenti sono soggetti ad approvazione dell'amministratore, pertanto potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di visualizzarli.